A Schilpario una testimonianza per degnamemnte rievocare l’eccidio dei Fondi
Angelo Bendotti, UN FAUN ZR NELLA NOTTE – L’eccidio dei Fondi. Schilpario 28 aprile 1945,
——————————
Il volume, pubblicato nel 2020 a cura del Museo Etnografico di Schilpario, è il tentativo di degnamente rievocare il 75° Anniversario dell’eccidio dei Fondi avvenuto il 28 aprile 1945.
In diversi testi si sono spiegati gli avvenimenti di quel triste giorno per la comunità di Schilpario.
In questo volume, però, confluiscono le tante testimonianze raccolte da Angelo Bendotti nel corso di un ventennio, vero patrimonio da conservare, perché un giorno possano essere riesaminate, approfondite e possano finalmente portare ad una riconsiderazione storica degli avvenimenti che hanno portato alla tragedia.
In chiusura del libro, vengono pubblicate alcune fotografie storiche del funerale e delle brevi schede biografiche dei caduti; in chiusura, il testo della canzone di Giorgio Cordini e parole di Luisa Moleri “La notte dei Fondi”.
Il volume è pubblicato da Il filo di Arianna, nella collana “Dossier/3“.
Anche attraverso questa pubblicazione, il Museo Etnografico di Schilpario intende promuovere la sua opera di divulgazione e di promozione culturale.
La presentazione del libro e un breve momento di ricordo avranno luogo presso il monumento dei Fondi a Schilpario giovedì 23 luglio 2020 alle ore 17.00. In caso di maltempo, l’evento si svolgerà presso il Cinema-Teatro Prealpi.