Museo Etnografico dell’Alta Brianza Loc. Camporeso, Galbiate (Lc)
26 marzo 2023 – 2 dicembre 2023
Voci, gesti, culture
tra locale e globale
SCARICA LA LOCANDINA CON TUTTI GLI APPUNTAMENTI
La rassegna annuale del Museo Etnografico dell’Alta Brianza del 2023 coincide con un compleanno importante: i 20 anni dalla inaugurazione avvenuta nell’aprile del 2003, con grande concorso di visitatori, dopo una giornata dedicata alle esperienze e alle riflessioni sui musei demoetnoantropologici, di cui il MEAB fa parte.
Sono stati circa 60.000 i visitatori accolti al museo in questi venti anni, grazie anche agli incontri, alle mostre e agli eventi che vengono proposti sui temi più diversi in cui le culture locali si intrecciano con fenomeni globali, di ieri e di oggi.
Gli appuntamenti organizzati dal MEAB per questa edizione intendono valorizzare la complessità e le differenze culturali, così come le relazioni, i contatti e gli scambi tra diverse società, che producono innovazioni e integrazioni tra pratiche, costumi e visioni del mondo. In tal modo l’antropologia e la storia, forse più di altre discipline, aiutano a cogliere differenze ma anche somiglianze tra le culture, evidenziando quanto i bisogni e i problemi delle persone e delle società siano affini.
SCARICA LA LOCANDINA CON TUTTI GLI APPUNTAMENTI
Museo Etnografico dell’Alta Brianza
Località Camporeso – GALBIATE (LC) – Telefono: 0341.240193 – 542266
Orari di apertura e aggiornamenti: http://meab.parcobarro.it/ • pagina Facebook del MEAB