logo

Sistema Museale di Valle Trompia


Via S. Francesco - Complesso S. Maria degli angeli
25063 Gardone Val Trompia (BS)

Il Sistema Museale di Valle Trompia, riconosciuto da Regione Lombardia, valorizza il proprio territorio, il suo patrimonio culturale e le sue tradizioni attraverso sedi museali, itinerari, ricerche e la conservazione di collezioni materiali e immateriali. Questo obiettivo viene raggiunto grazie alla collaborazione con le diverse realtà locali, nell’ottica di un’integrazione con gli aspetti turistici ed economici del territorio.
Ha sede nel complesso conventuale di Santa Maria degli Angeli a Gardone V.T., dove è possibile fruire di servizi informativi di varia natura, dalla consultazione di libri e documenti di interesse locale all’accesso ai fondi fotografici e ai cataloghi di settore.
Ad oggi la struttura portante del Sistema è rappresentata da nove sedi museali gestite da enti pubblici e privati. In relazione a queste sedi il Sistema coordina sia attività rivolte all’utenza che attività interne.
Durante l’orario di apertura delle sedi museali i residenti dei Comuni che aderiscono al Sistema (tutti i Comuni della Valle più Ome e Botticino ma ad l’eccezione di Lumezzane e Concesio) possono entrare gratuitamente, ad eccezione delle due Miniere e del Museo del Presepio.

Le sedi museali:
Museo I Magli di Sarezzo
Museo delle Armi e della Tradizione Armiera di Gardone V.T.
Museo Etnografico di Lodrino
Museo Il Forno di Tavernole
Museo Le Miniere e Miniera Marzoli di Pezzaze
Miniera Sant’Aloisio – Tassara di Collio
Museo del Marmo di Botticino
Borgo del Maglio di Ome
Museo delle Costellazioni di Lumezzane

Per info e prenotazioni:
C.U.P. (Centro Unico Prenotazioni)
Tel. 030.8337495 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17, il sabato dalle 9 alle 13)
cup@cm.valletrompia.it
http://cultura.valletrompia.it/musei

Come arrivare in Valle Trompia:
In auto:
– Autostrada A4 Milano-Venezia, uscita Ospitaletto, direzione Val Trompia.

In pullman:
–  Stazione di trasporto pubblico S.I.A. presso la stazione ferroviaria  di Brescia, linea Brescia-Gardone V.T.-San Colombano.

Data:ottobre 24, 2012