Il Museo Bergomi espone oggetti di interesse etnografico appartenuti alla collezione realizzata, in oltre trent’anni di assidue ricerche, dal pittore bresciano Giacomo Bergomi

Il Museo Giacomo Bergomi espone una selezione di reperti etnografici delle valli alpine e della pianura bresciana appartenenti ad una collezione realizzata, in oltre trent’anni di assidue ricerche, dal pittore bresciano Giacomo Bergomi (1923-2003) e donata nel 1999 al Comune di Montichiari.

La raccolta comprende circa seimila oggetti e rappresenta il più importante nucleo di tali beni musealizzati nella provincia di Brescia, in grado di documentare la realtà storica del mondo agricolo locale degli ultimi due secoli. La prima sezione intende offrire ai visitatori un’ampia ricostruzione dei cicli tradizionali dell’anno e della vita umana, còlti nel loro intreccio reciproco oltre che nei loro nessi con le attività agricole e silvo-pastorali.

La seconda sezione presenta le tecniche di lavorazione dei metalli e del legno con uno sguardo agli antichi mestieri artigianali del falegname, dell’intagliatore, del cestaio, del fabbro ferraio e ramaio. Una porzione del museo è dedicata alle mostre temporanee.

  • Via Brescia, 129  c/o  Fiera del Garda, 25018 Montichiari

  • Telefono: 030 9650455

  • info@montichiarimusei.it

  • Il Museo Giacomo Bergomi è aperto secondo il calendario pubblicato su montichiarimusei.it

  • Il Museo Giacomo Bergomi è parte del sistema museale urbani Montichiari Musei

2-museo-bergomi

Le risorse del Museo Giacomo Bergomi

  • Lo specchio e gli altri. Rassegna di film e documentari etnografici

  • Catalogazione. Di ogni oggetto è effettuata la ripresa fotografica digitale e compilata una scheda di catalogo che ne illustra le caratteristiche.

Galleria

Musei della rete Rebèl