logo

Museo della Valle, Cavargna


Via alla Chiesa, 14
22010 Cavargna (CO)

Il Museo della Valle in Cavargna, inaugurato nel 1982 e riconosciuto recentemente dalla Regione Lombardia, è di proprietà dell’Associazione “Amici di Cavargna”, associazione di volontariato culturale. Il Museo è associato al Sistema Museale Territoriale “Alpi Lepontine”, gestito dalla Comunità Montana.
Si snoda attraverso una raccolta museale di tipo etnografico, tendente a dimostrare come in Val Cavargna l’adattamento della popolazione all’ambiente montano si sia servito di un’ingegnosa, complessa e versatile organizzazione dei mestieri e delle lavorazioni tradizionali. È un museo pensato non come una semplice raccolta di cose, da conservare ed esporre, ma come uno strumento per rivivere la propria storia, soprattutto attraverso il lavoro dell’uomo.

Orari di apertura:
Da Pasqua al 1 novembre: sabato, domenica e giorni festivi dalle 14 alle 19. Nel resto dell’anno la visita è possibile su richiesta.

Costi d’ingresso:
L’ingresso è gratuito e ad offerta libera.

Per info e prenotazioni:

Tel. 0344.63164 (giorni feriali 8.30–12.30) oppure 0344.66456 (in altri orari)
museodellavalle.cavargna@gmail.com
http://www.valcavargna.com
http://www.cmalpilepontine.it
http://www.amei.biz

Come arrivare:
In auto:
– Autostrada A9, Uscita Lugano, procedere per valico doganale Oria–Valsolda, Porlezza, quindi procedere per Corrido, Val Rezzo, la Cava fino a Cavargna (strada difficoltosa), oppure per Carlazzo (Ponte di Pino) fino a Cavargna;
– ex S.S. Menaggio–Porlezza, al bivio di Carlazzo (Ponte di Pino) proseguire per la Val Cavargna.

Data:Ottobre 28, 2019