logo

Museo Etnografico dell’Alta Brianza


Loc. Camporeso
23851 Galbiate (LC)

Il Museo Etnografico dell’Alta Brianza è un luogo di incontro e di studio dedicato alla vita quotidiana delle donne e degli uomini che sono vissuti e vivono nella Brianza collinare, gestito dal Parco Monte Barro. Il dialogo tra i ricercatori e i portatori della cultura locale permette al museo di illustrare le occupazioni, i modi di esprimersi, le usanze, le credenze, tradizionali o recenti, di questo territorio, con allestimenti multimediali ed  interattivi. Le sezioni permanenti sono dedicate all’allevamento del baco da seta, ai lavori agricoli, all’alimentazione e alla cucina, alla stalla, ai trasporti rurali, alla vinificazione, all’uso del flauto di Pan, oltre che – presso il roccolo di Costa Perla – all’uccellagione e alla caccia. Il museo, inoltre, favorisce la partecipazione sociale attraverso mostre temporanee, incontri con studiosi e testimoni, performance, laboratori per la scuola.

Orari di apertura:

Martedì, mercoledì, venerdì: 9 – 12.30
Sabato e domenica: 9 – 12.30 e 14 – 18
Il museo è chiuso a Natale, Capodanno e Pasqua; è aperto il Lunedì dell’Angelo.
Per gruppi superiori a 10 persone è consigliata la prenotazione.

Per info e prenotazioni:
Museo tel. 0341.240193
Parco Monte Barro tel. 0341.542266
meab@parcobarro.it
http://meab.parcobarro.it/

Costi d’ingresso:
Intero: € 2
Ridotto (gruppi di almeno 10 persone): € 1
Ingresso gratuito: Amici del Museo e sostenitori, bambini fino a 5 anni e adulti sopra i 65 anni, insegnanti e accompagnatori di classi, guide turistiche, soci ICOM, portatori di handicap e loro accompagnatori.

Come arrivare:
In auto:
da Vimercate, Calco, Garlate o Pescate (SS 32), svolta per Galbiate;
dalla superstrada Milano-Lecco, uscita Civate-Oggiono, seguire le indicazioni per Galbiate, e qui quelle per il Museo Etnografico.

In treno e a piedi:
sulla linea FS Milano-Monza-Lecco, stazione di Sala al Barro con una passeggiata di circa 30 minuti.

Data:novembre 01, 2012